COSA FARE PRIMA DELLA DONAZIONE

Ricorda che devi essere in buona salute! Non devi aver effettuato interventi, piercing e tatuaggi negli ultimi 4 mesi. Non devi aver assunto farmaci negli ultimi 7 giorni prima della donazione. Per conoscere le sospensioni clicca qui.

Indossa indumenti comodi con maniche non troppo strette.

Se non devi svolgere esami di controllo, è  consigliata una leggera colazione con tè, caffè, biscotti secchi e fette biscottate. I nostri volontari ti offriranno acqua, succhi di frutta, bevande calde.

Prima di donare NON devi assumere latte, suoi derivati (burro, yogurt, panna) e cibi pesanti.

Ricorda di segnalare sempre nel questionario di donazione quali farmaci stai assumendo, anche se sono sempre gli stessi.

COSA FARE DOPO LA DONAZIONE

Se nei giorni successivi alla donazione manifesti qualche disturbo o problema di salute, contatta il Centro Trasfusionale segnalando tutti i tuoi dubbi. 

Subito dopo la donazione, non avere fretta! Stai seduto per qualche minuto. Inoltre mantieni la medicazione nella zona del prelievo per le due ore successive. 

Ti verrà consegnato un buono ristoro con il quale potrai fare colazione seduto e serenamente presso il bar dell’Ospedale San Carlo.

Nella giornata della donazione bevi molti liquidi ed evita cibi difficilmente digeribili e alcolici. 

Nell’arco della giornata della donazione è meglio non fare sforzi eccessivi, lavori faticosi, lunghi viaggi in macchina e attività sportive molto intense. Non praticare sport estremi. 

0
 .