GITA SOCIALE 2023 - AUTODROMO E VILLA REALE DI MONZA

Una gita un po' particolare quella che DOSCA ha organizzato quest'anno. Alle porte di Milano, siamo andati alla scoperta di due mondi molto vicini a noi, ma forse non così tanto visitati proprio perché così vicini. L'autodromo di Monza è stato una vera scoperta. Una realtà che ha suscitato molto stupore e ci ha fatto scoprire particolari curiosi riguardo questo circuito così famoso, anche per la sua nota pericolosità in fatto di gare automobilistiche. Abbiamo potuto assaporare cenni storici riguardanti la costruzione e il rifacimento dell'autodromo nel corso della storia, ma abbiamo anche potuto visitare le sale in cui oggi gravitano i famosi piloti di Formula 1. Siamo anche noi saliti sul podio e abbiamo potuto fare il giro della pista anche se a velocità più ridotte (dato che lo abbiamo fatto con i nostri pullman). Dopo il pranzo, che come sempre abbiamo dovuto consumare un pò di fretta, ci siamo recati alla Villa Reale di Monza, uno spettacolo! Riaperta da pochi anni, in occasione dell'Expo, questo monumento importantissimo dal punto di vista architettonico e storico ci ha lasciato davvero a bocca aperta. Costruita in soli tre anni nel 1777 dall'architetto Piermarini, la storia della Villa Reale di Monza ha inizio con l’arrivo a Milano nel 1771 del nuovo governatore, l’arciduca Ferdinando d’Asburgo, figlio dell’imperatrice Maria Teresa d’ Austria.  La Villa faceva parte di un più ampio progetto di riforme, ideate da Ferdinando, le quali, oltre a essere dirette alla vita politico-amministrativa, riguardavano anche la riqualificazione degli spazi. Come sempre stare insieme a voi donatori è sempre piacevole e divertente. Vi ringraziamo per l'entusiasmo che ogni portate in questa nostra gita e ci vediamo....l'anno prossimo!

Carrello

Il carrello è vuoto.